loader
Seconda A
Mazzini
Materiale occorrente
Un sacchetto di plastica, terra e un laccetto.
Ipotesi:

La terra si seccherà.

Eseguiamo l'esperimento:

Abbiamo preso la terra, l'abbiamo osservata , l'abbiamo toccata, odorata, ascoltata scoprendone le caratteristiche. Abbiamo messo la terra nel sacchetto e l'abbiamo chiuso con un laccetto. Il giorno dopo abbiamo notato che sulle pareti interne del sacchetto c'erano delle piccole goccioline di acqua. Abbiamo messo il sacchetto sul termosifone e dopo due ore abbiamo notato che le pareti interne del sacchetto erano appannate e che le goccioline di acqua erano tante. Dopo qualche giorno, con nostro grande stupore, abbiamo notato che si è sviluppata anche una piantina.

Riflettiamo

Ci siamo chiesti perché sulle pareti del sacchetto si sono formate le goccioline di acqua e il vapore, visto che nel sacchetto c'era solo terra. Ricordando i nostri esperimenti sull'acqua, fatti l'anno scorso, abbiamo capito che c'era stata l'evaporazione dell'acqua e la sua condensazione. Ma da dove veniva l'acqua? L'acqua stava nella terra. L'acqua contenuta nella terra, per effetto del calore, è evaporata e dopo, incontrando le pareti del sacchetto più fredde si è condensata producendo le goccioline di acqua. Questo effetto lo abbiamo notato maggiormente quando abbiamo messo il sacchetto sul termosifone, dove la temperatura era ancora più alta. Dopo che il sacchetto è stato sul termosifone abbiamo notato un' altra cosa interessante: c'era anche un vermicello sulle pareti interne... Il calore intenso lo ha fatto fuggire dalla terra che era diventata bollente. Pensare che noi non lo avevamo visto durante l'osservazione della terra. Abbiamo fatto un'altra riflessione: nel sacchetto c'è la terra, nella terra c'è l'acqua, le pareti trasparenti del sacchetto fanno passare la luce. Il sacchetto è una piccola serra! Ecco perché nella terra si è sviluppata la piccola piantina ….evidentemente c'era anche un piccolo semino!!!

Concludiamo

La terra anche se può sembrare secca in realtà contiene acqua. L'acqua viene assorbita dalle radici delle piante che così possono svilupparsi e crescere.

DISEGNI
Foto