loader
Seconda A
Mazzini
Materiale occorrente
due bottiglie di plastica, forbici, una zolla di terra senza erba e una con l'erba, acqua, erogatore, due recipienti realizzati con il fondo delle bottiglie di plastica, spago.
Ipotesi:

Il nostro compagno Emanuele dice che l'acqua con cui bagneremo la zolla erbosa verrà assorbita dalle radici. L'acqua che bagnerà la zolla non erbosa porterà via la terra. Il nostro compagno Lorenzo dice la terra della zolla non erbosa scivolerà, si muoverà, mentre quella della zolla erbosa non si muoverà. Cinque di noi sono d'accordo con Emanuele, tutti gli altri con Lorenzo.

Eseguiamo l'esperimento:

Abbiamo messo ciascuna bottiglia in posizione orizzontale e tagliato la parte superiore lasciando intatta l'imboccatura. Abbiamo realizzato due recipienti con il fondo di due bottiglie di plastica, abbiamo fatto due fori ai lati e ci abbiamo attaccato un pezzo di spago. Sembrano dei cestini!! Abbiamo deposto nella prima bottiglia la zolla erbosa e nella seconda la zolla senza erba. Abbiamo preso il contenitore che usiamo per i gessi, lo abbiamo capovolto e ci abbiamo poggiato la bottiglia con la zolla erbosa in modo che la bottiglia fosse inclinata; abbiamo tolto il tappo e all'imboccatura abbiamo attaccato uno dei recipienti che abbiamo realizzato con il fondo della bottiglia. Abbiamo versato l'acqua sulla zolla erbosa e, con grande stupore abbiamo visto che dall'imboccatura della bottiglia è iniziata ad uscire acqua. Abbiamo ripetuto l'esperimento con la zolla non erbosa e abbiamo visto uscire dall'imboccatura della bottiglia acqua torbida, sporca di terra. Dopo qualche istante la terra si è depositata sul fondo del recipiente. Abbiamo notato che nella bottiglia contenente la terra nuda l'acqua scorre, scivola e trascina con sé parte del terreno. Nella bottiglia contenente la zolla erbosa l'acqua scorre ma viene assorbita dal terreno e quella che scivola non porta via con sé la terra infatti è chiara e pulita.

Osservazione e conclusioni

Le radici nella zolla erbosa hanno impedito alla terra di muoversi e il terreno ha avuto modo di assorbire l'acqua. L'acqua in eccesso è fuoriuscita dal tappo ma è rimasta pulita. La terra nuda invece ha favorito lo scivolamento e lo spostamento della terra perché non c'erano le radici che potevano frenarlo. La bottiglia contenente la zolla erbosa è come un bosco e l'acqua simula la pioggia. La bottiglia contenente solo terra può essere paragonata ad un montagna senza alberi. Una montagna senza alberi può essere mossa, "erosa" dall'azione della pioggia , provocando frane.

Cosa fare allora?

Se una montagna viene disboscata è necessario ripiantare subito altre piante.

Siamo andati a cercare informazioni sul disboscamento

Il disboscamento chiamato anche deforestazione è l'abbattimento degli alberi. Fin dall'antichità si disbosca per ottenere la legna da ardere per scaldare le case o da usare come materiale da costruzione, per ottenere nuovi terreni da destinare all'agricoltura o all'espansione urbana. Questo fenomeno interessa soprattutto le aree tropicali della Terra. frenare questo fenomeno per la nostra sicurezza e perché ci priviamo di ossigeno.

DISEGNI
Foto