loader
Seconda A
Mazzini
Scottatura da mancanza di ozono

Attraverso le nostre ricerche abbiamo scopertorto che la Terra è un po' come noi: troppo sole può scottarla!!! Fino a qualche anno fa a proteggerla dai raggi dannosi del Sole c'era un gas chiamato ozono che funzionava come una crema solare. L'ozono è un particolare tipo di gas che si trova in piccole quantità negli strati più alti dell'atmosfera, dove forma una specie di “guscio”. Questo gas è in grado di bloccare le radiazioni ultraviolette, provenienti dal Sole, che possono essere nocive per tutti gli esseri viventi. L'inquinamento ha cominciato ad attaccare lo strato di ozono, aprendovi dei buchi. Il primo buco è stato avvistato sopra l'Antartide nel 1982. Era grande come gli Stati Uniti d'America. Quattro anni più tardi ne è stato scoperto un altro sull'Artide. Questi buchi e altri assottigliamenti dello strato di ozono su altre parti del globo terrestre, lasciano passare i raggi ultravioletti che causano il cancro alla pelle negli uomini, danni agli animali marini che vivono alla superficie e riducono il raccolto di prodotti agricoli importantissimi come il mais, il grano e il riso.

Ci siamo chiesti ….”.Che cosa sta distruggendo lo strato di ozono?”

Siamo andati a caccia di informazioni e nei testi che abbiamo letto c'era scritto che una delle cause è la presenza di alcuni gas chiamati clorofluorocarburi. Essi sono composti chimici che contengono fluoro e carbonio. Diffondendosi nell'aria vanno a distruggere l'ozono provocando quelli che si chiamano ”buchi nell'ozono” Fino a poco tempo fa venivano usati negli spray, ma ora i governi di molti paesi, fra cui anche l'Italia, ne hanno proibito l'uso. I clorofluorocarburi vengono ancora usati per fabbricare i condizionatori di aria, per far funzionare i frigoriferi e nei piccoli vassoi di polietilene che spesso contengono i cibi ad esempio la carne e la frutta.

Cosa fare allora per proteggere lo strato di ozono?

Possiamo contribuire a proteggere lo strato di ozono non acquistando cibo che è contenuto nei vassoi di polietilene. Se poi dobbiamo comprarlo per forza cerchiamo di riciclarli. Usiamoli per conservarci qualcosa, come le figurine, piccoli oggetti. Anche le uova spesso sono in questi vassoi, cerchiamo di comprare quelle che sono nel contenitore di cartone.

DISEGNI