loader
Seconda A
Mazzini

nel cortile della nostra scuola e in un parco della nostra città.
Abbiamo trovato i segni dell'inquinamento definito irregolare quello di cui, ognuno di noi, talvolta, è responsabile e che è sotto gli occhi di tutti: mangiamo una caramella e buttiamo la carta per terra; scendiamo dall'autobus, dal treno o dalla metropolitana e lasciamo cadere il biglietto usato; compriamo le figurine e tappezziamo il marciapiede davanti alla cartoleria di bustine vuote, beviamo l'acqua o altre bibite e gettiamo la bottiglietta e i bicchieri per terra....
Eppure ognuno di noi è pronto a giurare di usare sempre i cestini per i rifiuti o di mettersi in tasca cartine o cartacce per non disseminarle intorno.
I parchi portano i segni vergognosi dei nostri pic-nic, i fiumi, specie quelli in secca, mettono in mostra la nostra inciviltà, le spiagge incustodite sono impraticabili, i mari portano a riva ciò che viene scaricato dalle imbarcazioni a largo, lontano da occhi indiscreti! Sono i segni dell'inciviltà dell'uomo!!!
Conosciamo tutti le regole di comportamento, ma spesso troviamo comodo non rispettarle, soprattutto quando siamo sicuri che nessuno noterà il nostro gesto ineducato.
Questi piccoli gesti ineducati però deturpano la bellezza del nostro ambiente naturale, dei nostri paesi e delle nostre città.
Molto spesso nei boschi è proprio un gesto ineducato a provocare incendi devastanti che uccidono animali, vegetazione e suolo!!!

Foto