loader
Seconda A
Mazzini
Materiale occorrente
carta, plastica, vetro, cibo, foglia, chewing-gum terra, 6 contenitori.
Ipotesi:

Siamo tutti d'accordo nel pensare che la carta si frantumerà, la plastica rimarrà intatta, il cibo si frantumerà, lo stesso accadrà per la foglia e per il chewing-gum., il vetro rimarrà lì

Eseguiamo l'esperimento:

Oggi 5 febbraio abbiamo messo un po' terra in 6 contenitori diversi; in uno abbiamo inserito una striscia di carta bianca, in un altro un pezzo di plastica che abbiamo strappato da una confezione di bicchieri, un vetrino che abbiamo recuperato nella scatola del microscopio elettronico di Ilaria, in un altro ancora una foglia che abbiamo recuperato nel cortile della scuola , in un altro ancora il chewing-gum nell'ultimo vari pezzetti di cibo presi dalle nostre merende: pizza bianca, cracker, mortadella, prosciutto cotto, cornetto, biscottini, mela. Abbiamo poi ricoperto tutto con la terra. Ora aspettiamo almeno 4 settimane per vedere cosa accadrà.

Osservazione del 19/02/2016

Nel contenitore dove abbiamo messo il cibo è nata una piantina. Da oggi la innaffieremo regolarmente.

Osservazione del 2 marzo

Abbiamo scavato la terra dal contenitore dove abbiamo sotterrato la plastica... l'abbiamo ritrovata lì intatta, è solo un po' sporco di terra!!!!

Osservazione del 7 marzo

Abbiamo scavato la terra dove abbiamo sotterrato gli altri elementi e scoperto che della carta, della foglia, del cibo non è rimasto nulla, sembrano spariti!!! Il vetro e il chewing-gum sono sempre lì intatti!!! Sotterriamoli di nuovo e aspettiamo ancora un po'.

Osservazione del 21 marzo

Abbiamo scavato la terra e notato che il vetro e il chewing-gum sono sempre lì. Ora proviamo a sotterrare i vetri di bottiglie che ha portato il nostro amico Matteo; il suo papà li ha limati perché non fossero pericolosi!!! Aspettiamo alcune settimane per scoprire cosa accade; sicuramente rimarranno intatti!

Osservazione del 20 aprile

Abbiamo scavato la terra e i vetri che abbiamo messo sono sempre lì intatti, solo un pochino sporchi!!!

Riflettiamo

Con questo esperimento abbiamo scoperto che la carta, la foglia, i pezzetti di cibo vengono decomposti cioè trasformati in sostanze minerali, non visibili ad occhio nudo. Ci siamo chiesti chi li decompone. Siamo andati a caccia di informazioni, ci siamo documentati e abbiamo scoperto che vengono decomposti da microrganismi che non sempre riusciamo a vedere ad occhio nudo come virus, batteri, minuscoli insetti, funghi, lombrichi, formiche e vari insetti. Il risultato della decomposizione è un terreno "fertile" cioè ricco di sostanze nutritive per le piante.... infatti nel contenitore che conteneva cibo è nata anche una piantina. Plastica, vetro e chewing-gum non subiscono l'opera di decomposizione da parte di microrganismi, quindi inquinano il suolo.

Concludiamo

L'esperimento ci ha insegnato che la plastica e il vetro sporcano la terra, la inquinano rendendo difficile se non impossibile lo sviluppo della vita di piante e deturpano la bellezza dell'ambiente naturale.

Cosa fare allora?

Non dobbiamo buttare plastica e vetro sul suolo, né la carta . La carta si decompone ma se pensiamo a quella dei giornali,che è fatta con il petrolio, dobbiamo dedurre che rilascerà nel suolo sostanze inquinanti. Se siamo fuori e ci capita di mangiare una caramella o di avere un biglietto dell'autobus o del cinema non dobbiamo buttarli per terra. Se andiamo a fare un pic-nic dobbiamo sempre raccogliere i rifiuti e soprattutto separarli in modo che essi possano essere riciclati. Con questi atti di civiltà contribuiamo a non inquinare l'ambiente, la nostra casa.


FOTO
DISEGNI